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10 Mag 2018

I tuoi clienti di oggi sono i tuoi prossimi clienti

Fidelizzazione. Trasforma i tuoi clienti di oggi nei clienti del futuro. Devono avere sempre te come punto di riferimento per i loro acquisti e per ottenere ciò devi costruire un sistema efficiente che pone il cliente al centro dell'attenzione. Solo così potrai fidelizzare al meglio un cliente e renderlo la tua testimonianza vivente di qualità.

Il processo di fidelizzazione è molto delicato. Per un Ecommerce il consiglio è quello di concentrarsi su punti ben definiti.

  1. Proactive engagement. Assicurati di "catturare" l'interesse di tutti gli utenti che visitano il tuo Ecommerce, anche di quelli che non acquistano.
    Puoi farlo sfruttando due tecniche ben precise:
    - chat in tempo reale che si attiva automaticamente dopo qualche minuto e si mette a disposizione dell'utente (un po' come fa la commessa all'interno di un negozio, ma senza diventare troppo invadenti XD)
    - exit lightbox, ovvero inserire un sistema che riconosce il momento in cui l'utente sta abbandonando il tuo portale e gli chiede di lasciare un like sui tuoi profili social o meglio ancora di inserire un'email per eventuali comunicazioni e offerte.
  2. Crea newsletter personalizzate. Non esiste più il concetto di una email per tutti gli utenti registrati. Non è proficuo. Occorre sfruttare strumenti di segmentazione degli utenti in base alla zona geografica o all'interesse mostrato su determinati prodotti, così da creare comunicazioni su misura cercando di massimizzare le persone che realmente faranno caso al tuo messaggio. Oltre al sistema di newsletter, è bene predisporre email automatiche e intelligenti che propongono vendite o offerte su misura in relazione a precedenti acquisti o prodotti visualizzati (tecnica del cross-selling). Se non hai mai gestito newsletter, forse è meglio dare un'occhiata a questa semplice quida.
    Ad esempio se ho acquistato un completo della Juve (una squadra a caso), probabilmente mi potrebbero interessare degli accessori della Juve, meglio ancora se quando sono in promozione. Sarebbe ottimo se un'email mi avvisasse che il mio negozio di fiducia ha messo in sconto proprio questi articoli ;)
  3. Offri un'assistenza continua. Se vuoi fidelizzare un cliente devi seguirlo sempre per qualunque esigenza. Risolvi eventuali problemi, sii sempre presente e trasforma anche i più scettici nei tuoi migliori clienti online.

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